domenica 21 aprile 2013

Enzo Bianco: per il futuro dei giovani un nuovo campus universitario tutto catanese




Tante sono le proposte dei futuri candidati a sindaco della città di Catania che, con l’arrivo delle lezioni amministrative del Comune, lanciano numerosi progetti a favore dei giovani. Tra questi, vi è quello dell’ex sindaco Enzo Bianco, nonché candidato alle elezioni, il quale sembra avere a cuore il futuro degli studenti catanesi: siano giovani o meno. Lo scopo della sua iniziativa è quello di creare un "campus universitario" che si trovi al posto dell’ospedale Vittorio Emanuele, la cui logistica è in via Plebiscito. Il progetto è stato accolto con entusiasmo sia dalle associazioni studentesche che dai giovani facenti parte del Partito Democratico. Questo campus universitario, avente sede nel cuore della città, servirà anche da rilancio per il quartiere, dando così la possibilità a Catania di diventare una grande e moderna città universitaria.
Davide Ruffino e Adele Palazzo, rispettivamente segretario e responsabile organizzativo del circolo PD del centro storico, dichiarano: «Sosteniamo da sempre il recupero e la valorizzazione delle strutture già esistenti in città e nel centro storico, evitando cementificazioni e speculazioni edilizie. Il progetto del campus va nella direzione giusta ed eviterà che la struttura, dimessa dall’anno prossimo, diventi un luogo abbandonato e degradato. Il quartiere sarà senz’altro rilanciato e rivitalizzato, con i tanti studenti cha alloggeranno nel campus
Sicuramente l'idea del campus è una grande opportunità che aiuterebbe tutti gli studenti fuorisede sia economicamente, evitando così possibili speculazioni da parte di privati sugli affitti, sia logisticamente, aiutando i ragazzi ad abitare vicini alla propria facoltà, nel proseguimento degli studi universitari. Resta solo la speranza che non si tratti di una delle tante promesse da campagna elettorale. 

Monica Ardizzone

Nessun commento:

Posta un commento